I 39 anni di Amelie, fenicottero rosa

Amélie e i suoi primi 39 anni in volo

Amélie fenicottero di 39 anniLei si chiama Amélie ed è un fenicottero rosa molto speciale: i responsabili della Lipu della Riserva naturale di Priolo, in provincia di Siracusa hanno scoperto che ha 39 anni.

 Lo testimonia l’anello che ha sulla zampa: glielo hanno messo in Francia, in Camargue esattamente, nello stagno di Fangassier – Bouches-du-Rhône, il 3 agosto 1979, una delle zone che ama frequentare nel suo peregrinare.

Hds (questo è il codice scritto sull’anello attraverso il quale gli studiosi sono riusciti a risalire a tutta la sua vita vagabonda), ha percorso un sacco di km in tutto il Mediterraneo, fino al 1982 ha frequentato le aree umide della Sardegna, poi si è spostata in Tunisia. Tra il 1985 e i primi anni duemila è stanziale, se ne sta ferma nella sua bella Francia, spostandosi nelle meravigliose aree paludose e marine del Midi.

Nel 2005 riprende a viaggiare, più volte in Sardegna e Spagna, ritornando in terra natia nei periodi di nidificazione, proprio nello stagno di Fangassier. Una puntata nello stagno di Capoterra a Cagliari nell’aprile 2017 e ora, eccola in Sicilia nelle Saline di Priolo per la prima volta.
Ma quanto vivono i fenicotteri rosa? Ancora non si sa con sicurezza: in cattività possono arrivare anche a 80 anni ma questo dato è sconosciuto per la vita in natura. Magari Amélie potrà raccontarci qualcosa se continuerà a trovare buone condizioni per la sua esistenza, gironzolando qua e là. La foto è tratta dal sito de lasicilia.it.