100 anni di foto con la Leica

Leica e i grandi maestri:100 anni di meravigliose foto

 

Fino al 18 febbraio a Roma c’è la mostra “I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica”, presso l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano, un grande omaggio alla prima macchina fotografica 35 mm provvista di pellicola, il modello UR con otturatore sul piano focale, obiettivo di 50 mm, peso di 350 grammi, l’antenata in pratica di tutte le fotocamere 35 mm fino ai giorni nostri, un’idea dell’ingegnere ottico tedesco Oskar Barnack.

100 anni di foto Leica

Sono in esposizione quasi 400 opere di grandi fotografi, da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt ed altri prestigiosi ma meno conosciuti  dal grande pubblico (buona occasione per rimediare alla lacuna), assieme a decine di documenti originali, riviste e libri rari, fotografie vintage, macchine fotografiche d’epoca.

La Leica ha accompagnato i grandi fotografi nei loro mitici reportage che raccontavano il mondo, intimo e vicino, drammatico e lontano, con la sua evoluzione e con modelli via via meno pesanti e portabili in ogni luogo, con caratteristiche tecniche di grande flessibilità e rapidità in modo da cogliere ogni attimo e ogni particolare.

Indimenticabili certe immagini, come quella del celebre scatto di Eisenstaedt, il bacio a Times Square nel 1945 tra un marinaio e una crocerossina, che celebravano così la fine della guerra. O quelle di Capa, con il miliziano colpito a morte durante la guerra civile spagnola, colto proprio nell’istante in cui una pallottola nemica lo trafigge.
Gli orari: lunedì-giovedì 9.30 – 19.30; venerdì e sabato 9.30 – 22; domenica 9.30 – 20.30.