I 100 alberi d’autore: Natale a Napoli

Natale a Napoli: 100 alberi d’autore

100 alberi a Napoli

 Natale a Napoli si movimenta ancora di più grazie ai 100 alberi d’autore, appuntamento immancabile delle festività natalizie. “Il Natale dei 100 alberi d’autore” sarà aperto al pubblico dal 6 all’8 dicembre, ospitato nel Salone degli Specchi del prestigioso Teatro San Carlo.

La manifestazione, giunta alla XXIV edizione, mostra appunto autentiche opere d’arte che hanno come tema il simbolo del Natale, realizzato con fantasia e creatività da stilisti, protagonisti della moda, dell’arte, del design, dello spettacolo. Scopo: raccogliere fondi da destinare ad associazioni e fondazioni benefiche e enti di ricerca.

Quest’anno i risultati della vendita degli Alberi verranno devoluti alla Fondazione Santobono-Pausilipon ONLUS di Napoli, legata all’omonima struttura sanitaria destinata esclusivamente all’infanzia. In particolare quanto raccolto servirà per realizzare il progetto “Un Giardino Incantato per il Santobono”, in modo da dare una veste belle e gioiosa all’area esterna dell’ospedale con l’inserimento di giochi, colori, piante, fiori e luci specifiche. Tutto studiato ad hoc per rendere lo spazio assolutamente incantato e a misura di bambino, in cui giocare e dimenticare per un po’ la sua presenza lì, uno stimolo a farsi forza. L’intento è ovviamente quello di ridurre l’impatto emotivo e traumatico del ricovero ospedaliero, accogliendo piccoli e familiari in un ambiente carico di positività e allegria.

Tra gli alberi ci sono quelli sognanti  (in foto) targati Martino Midali (www.martinomidali.com), che è partito dal concetto di eco sostenibilità e del riciclo, affidandone la realizzazione a Paolo Mezzadri di Metallifilati (www.paolomezzadri.com).
L’albero Midali 2017 è caratterizzato da un trittico di pezzi unici in ferro. Dal connubio di tre alberi in dimensioni differenti, generati dall’utilizzo delle semplici mani, martello, saldatrice, pennello e “alchimie” varie, nasce quell’atmosfera tipica di un suggestivo paesaggio natalizio da vivere e condividere, reso ancora più magico e avvolgente da una cascata di microled che crea un gioco di luci e ombre, volumi e proporzioni.